Cagliari 29 Ottobre 2014

FIABA è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di ‘Design for all’ e ‘Universal Design’.

E’ proprio sulla base di questi principi che è stato organizzato il FIABA DAY, evento che a Cagliari ha visto il coinvolgimento delle persone con disabilità e delle persone anziane. Gli Atleti Special Olympics Team Sardegna, tra cui anche gli Atleti Millesport, non potevano non raccogliere questo invito ed essere parte attiva nella trasmissione di un messaggio di tale portata.

La mattinata è cominciata con un breve ma significativo tour a bordo degli autobus Ctm per le vie di Cagliari, città attenta all’abbattimento delle barriere architettoniche.

A seguire, ha fatto da cornice il Molo Ichnusa dove sono intervenuti il Presidente Nazionale di FIABA Giuseppe Trieste e le autorità dell’amministrazione di Cagliari e della Guardia Costiera. Oltre all’impegno sociale, ci sono stati tanti momenti di divertimento e curiosità, specie nella visita a bordo della Motovedetta della Capitaneria di Porto e nell’escursione al largo del Porto  di Cagliari dove gli Atleti si sono immedesimati nei grandi ed esperti marinai.