dal 2010...a oggi per l'inclusione

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Millesport nasce nel 2010, con l’idea di poter offrire alle perone con disabilità intellettiva la possibilità di far parte del mondo sportivo, avendo gli stessi diritti e doveri di ogni Atleta.

Il vecchio logo dell’associazione ( dal 2010 al 2015 ) , creato da un’artista con disabilità intellettiva, Riccardo Garia,  voleva rappresentare il piacere del divertimento nel sorriso del Millepiedi e la multidisciplinarietà, elemento fondamentale per avere sempre nuovi stimoli per i nostri Atleti.

Sin dal primo allenamento, l’obiettivo è sempre stato quello di praticare attività sportiva senza l’ossessione del risultato e con una forte impronta educativa e di socializzazione.

Le attività inizialmente si sono svolte con 10 Atleti (foto in alto ) in un piccolo campo in cemento all’aperto, ad oggi sono oltre 130 gli Atleti con disabilità intellettiva, con Autismo, Sindrome di Down, Sindrome di Williams, X Fragile, che giocano insieme ai nostri 45 volontari e 10 Tecnici. Sono inoltre presenti professionisti nel campo educativo, motorio e psicologico.

Millesport vede in ogni persona un Atleta. Oltra la diagnosi, il genere, il colore della pelle ritiene che ogni diversità possa arricchire.

Tante le trasferte e le opportunità che l’Associazione ha sempre voluto dare, dagli eventi locali, ai Giochi Regionali e Nazionali Invernali ed estivi Special Olympics Italia.

Diversi Atleti hanno avuto la possibilità di partecipare ai Giochi Mondiali di Special Olympics, gli eventi sportivi più grandi al mondo : quelli tenutisi ad Atene nel 2011, Los Angeles 2015, Abu Dhabi 2019 e Berlino 2023

Tra i tanti obiettivi, quello dell’autonomia personale di ogni Atleta, la possibilità di allenarsi insieme al proprio tecnico e alla propria squadra, gestendo i momenti dello spogliatoio e quelli durante le competizioni e delle trasferte regionali e nazionali alle quali Millesport aderisce.

I nostri più grandi supporters

A.s.d. Millesport Onlus

Sport e Inclusione a Cagliari.

Attività sportiva per ogni persona che ama lo sport e crede nell’inclusione delle persone con disabilità intellettiva.